25/09/2018

Il Comune di Corigliano-Rossano ed il Comune di Cassano allo Jonio, intendono partecipare ad un bando pubblico della RegioneCalabria POR 2014-2020 FESR-FSE Programma di Azione 2014-2020 Piano di azione 6.5.A.1 “azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei piani di gestione della Rete Naturale 2000- Avviso Pubblico Su Azione 4 – attività di informazione, comunicazione, sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

AMBITI, OBIETTIVI E  ATTIVITA’ DI PROGETTO

Il progetto che i due Enti intendono presentare, ha come obiettivo quello di far conoscere alle giovani generazioni il patrimonio ambientale e naturalistico del nostro territorio e diffondere comportamenti rispettosi del paesaggio e della biodiversità.

Nel contempo il progetto vuole anche informare ed educare i bambini ed i giovani sui seguenti temi:

Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e alternative, tramettendo la consapevolezza dei consumi energetici dell’edificio scolastico per evitare sprechi energetici che hanno un notevole peso sull’ambiente e per ridurre l’inquinamento, il consumo di risorse non rinnovabili, i costi

Sensibilizzare le giovani generazioni e, attraverso di loro, le famiglie, al rispetto dell’ambiente, all’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, al riciclo e riutilizzo.  Inoltre la sensibilizzazione ad un utilizzo conservativo e non dissipativo delle risorse spinge ad una presa di coscienza del valore degli oggetti, del concetto di rifiuto da essi generato e dal ruolo di ciascuno nella generazione stessa del rifiuto.

Educare al paesaggio ovvero allo sviluppo sostenibile.

Al fine di strutturare un partenariato di progetto e di coinvolgere nell’ambito delle attività previste associazioni, imprese, organizzazioni in generale, attive nei settori sopra indicati o che svolgano attività specifiche negli stessi ambiti, si chiede alle associazioni, alle imprese, alle organizzazioni, formalmente istituite, con personalità giuridica, di inviare una lettera di adesione al partenariato di progetto ENTRO E NON OLTRE IL 1° OTTOBRE 2018.

La lettera di adesione al partenariato dovrà essere firmata dal rappresentante legale dell’organizzazione/impresa/associazione e contenere le seguenti informazioni:

Denominazione dell’organizzazione/impresa/associazione

Sede legale

Curriculum dell’organizzazione/impresa/associazione dal quale si evinca l’esperienza e la competenza negli ambiti, obiettivi ed attività di progetto sopra indicati o descrizione delle attività svolte in tali ambiti

Nome e recapiti di un referente di progetto

La lettera di adesione, contenente tutte le informazioni sopra riportate dovrà essere inviata via mail all’Ufficio Europa comunale al seguente indirizzo:

europa@comune.corigliano-rossano.cs.it .

Per informazioni contattare l’Ufficio Europa del Comune di Corigliano-Rossano al numero 0983 529504-529513

La lettera di adesione non implica l’automatico inserimento tra i partners di progetto.L’Amministrazione si riserva di effettuare delle verifiche sui proponenti e di valutare, eventualmente, l’ammissione o meno al partenariato di progetto.