DANNI ALLUVIONALI EVENTI AVVENUTI NEI PERIODI COMPRESI DAL 2 AL 6 OTTOBRE 2018 E DAL 15 AL 30 OTTOBRE 2018

12/07/2019

o.c.d.p.c. n. 558 del 15 novembre 2018

Avvio procedure domande di finanziamento per l’aumento di resilienza strutture di proprietà privata e per l’aumento di resilienza delle strutture sedi di attività economiche e produttive.

IL SINDACO

Visti gli eventi alluvionali che hanno interessato il territorio del Comune di Corigliano-Rossano nei periodi compresi dal 2 al 6 ottobre 2018 e dal 15 al 30 ottobre 2018;

Vista l’O.C.D.P.C. n.558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. della Repubblica Italiana n.270 del 20 novembre 2018;

Visti gli allegati all’O.C.D.P.C.;

Vista la nota del Commissario Delegato prot. n. 253135/SIAR del 08/07/2019;

RENDE NOTO

Che è stata avviata da parte della Regione Calabria – Dipartimento della Protezione Civile, la procedura per la presentazione di domanda di finanziamento per i soggetti che hanno subito danni aventi nesso di casualità con le precipitazioni avvenute nei giorni sopra riportati in cui è avvenuto il superamento soglia Liv. 3 di precipitazioni in atto.

La modulistica da presentare contiene limiti, prescrizioni e principi inderogabili a cui attenersi per la presentazione della domanda di accesso ai finanziamenti; tra gli altri, considerata la tipologia di alcune segnalazioni già pervenute, si rappresenta la necessità di un’accurata verifica in merito al fatto che:

Le unità immobiliari danneggiate siano conformi alle disposizioni previste dalla normativa urbanistica, di pianificazione territoriale di settore ed edilizia;

Le unità immobiliari e le attività economiche/produttive non siano realizzate in difformità o in assenza delle autorizzazioni o concessioni previste dalla legge;

Sia dichiarato il nesso di casualità con l’evento di che trattasi;

I contributi richiesti abbiano esclusivamente le finalità di cui agli artt. 3 o 4 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/02/2019. Vanno pertanto esclusi pertinenze e fondi esterni non rientranti nelle casistiche ammesse, nonché beni mobili registrati;

Le domande di finanziamento, nonché la modulistica allegata, siano compilate nella loro interezza, in quanto presupposto necessario per l’ammissibilità del finanziamento.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate al protocollo del Comune nel cui territorio ricadono le strutture di proprietà privata o le strutture sedi di attività economiche e produttive entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente, pena l’inaccessibilità all’eventuale finanziamento.

Si evidenzia inoltre che le richieste e /o perizie e/o relazioni già trasmesse, anche da privati cittadini, riferite a danni al patrimonio privato e alle attività economiche produttive, non verranno prese in considerazione se non riproposte con le modalità sopra descritte.

Inoltre le domande presentate non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica. Le spese sostenute per la presentazione delle domande e della relativa documentazione allegata sono a carico dei richiedenti.

La modulistica è disponibile sia sul sito istituzionale del Comune di Corigliano-Rossano www.comune.corigliano-rossano.cs.it , sia presso il Settore Manutenzione – Servizio Protezione Civile sito in V.le S. Angelo – Area Urbana Rossano o sul sito della Protezione civile Regionale:

Per eventuali comunicazioni rivolgersi al Responsabile Dr.Geol.Luigi Forciniti al n. 0983516141-516139-516138 oppure alla mail

protezionecivile@comune.corigliano-rossano.cs.it

MODULISTICA PER ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE