Misura di solidarietà Calabria Erogazione di misure di sostegno e solidarietà in favore di nuclei familiari in difficoltà, anche temporanea, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19

10/09/2020

È indetto l’AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI MISURE DI SOSTEGNO E SOLIDARIETÀ IN FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ, ANCHE TEMPORANEA, DOVUTA ALL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DI CUI ALLA D.G.R. 44/2020 E D.D. N. 6049.

Ai fini del presente Avviso, si intendono:

a) Per “generi alimentari e di prima necessità” i beni alimentari, prodotti per l’igiene personale eper l’igiene della casa, prodotti farmaceutici, farmaci e parafarmaci;

b) Per “Beneficiari” i Comuni calabresi che abbiano aderito alla presente iniziativa, mediantestipula della Convenzione con la Regione Calabria, ai fini dell’attuazione dell’operazione e distribuzione dei buoni di solidarietà alimentare ai cittadini destinatari;

c) Per “soggetti destinatari”, le persone fisiche in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del Disciplinare di attuazione, individuati dal Comune di Corigliano Rossano (CS) a mezzo del presente Avviso pubblico, cui segue l’approvazione di elenchi stilati dal Comune medesimo, sulla base delle istanze pervenute e in funzione dei criteri generali definiti dalla Regione Calabria e dal Disciplinare di attuazione, tenuto conto dei principi di ammissione prioritaria, secondaria eresiduale ivi previsti ti e avendo cura di tutelare nuclei familiari più esposti ai rischi economiciderivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, dando priorità a quelli non giàassegnatari di altre forme di sostegno pubblico. A tal fine si precisa che destinatari della misura sono persone e nuclei residenti nel Comune di Corigliano Rossano che si trovino in “stato di bisogno”. Il competente Settore del Comune individuerà i nuclei in stato di bisogno dando priorità agli individui e ai nuclei in difficoltà, anche temporanea, che non abbiano percepito nessuna misura di sostegno legata all’emergenza sanitaria.

d) Per “misura di solidarietà Calabria” si intende il “buono spesa”, il titolo dematerializzato informato elettronico o in formato pdf, trasmesso telematicamente ai cittadini e spendibile negli esercizi commerciali e farmacie/parafarmacie aderenti alla procedura di evidenza pubblica del Comune, incluse nell’apposito elenco pubblicato secondo le forme di pubblicità previste e sui rispettivi siti web istituzionali degli enti locali;

e) Per “servizi sociali”, il Servizio sociale comunale o dell’ambito territoriale o altro Settore competente individuato dal Comune.

Compilazione on-line della domanda al link https://www.algostream.it/database/view.php?id=32132  inserendo la password indicata nell’avviso.