FONDO DESTINATO AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI

18/11/2020

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la richiesta di contributi a favore di inquilini morosi incolpevoli in possesso dei requisiti stabiliti all’Avviso Pubblico approvato con Determina del Settore “Politiche di Promozione Sociale” n. 40 del 11/11/2020 (Reg.Gen. n. 1241 del 11/11/2020).
L’Avviso è rivolto a due tipologie di destinatari:
TIPOLOGIA “A” Nuclei familiari che hanno ricevuto una intimazione di sfratto per morosità incolpevole definita come “la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.”
TIPOLOGIA “B” Nuclei familiari che, ai sensi del Decreto Interministeriale MIT-MEF del 23 giugno 2020, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino una autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 30% nel periodo marzo-maggio 2020 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di  locazione e/o agli oneri accessori.
I contributi concessi non sono cumulabili con il c.d. reddito di cittadinanza o da pensione di cui al D.L. n. 4 del 28/01/2019, convertito, con modificazioni, nella L. n. 26 del 28/03/2019.
Il fondo per la concessione dei contributi sarà finanziato con risorse erogate dalla Regione Calabria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il contributo verrà erogato agli aventi diritto solo successivamente all’effettiva liquidazione delle risorse da parte della Regione Calabria al Comune, fino e non oltre all’esaurimento del finanziamento concesso dalla Regione stessa. Nel caso in cui la Regione Calabria non provvedesse a liquidare al Comune, totalmente o parzialmente, le somme necessarie all’erogazione del contributo, il richiedente, pur ritenuto ammissibile, non potrà vantare alcun credito nei confronti del Comune stesso.
L’Avviso Pubblico costituisce una procedura “aperta”, per cui saranno accolte tutte le domande giudicate ammissibili fino all’esaurimento delle risorse disponibili, e comunque presentate ENTRO IL 28/02/2021.

È possibile chiedere informazioni o concordare un appuntamento scrivendo una mail all’indirizzo politicheabitative@comunecoriglianorossano.eu oppure telefonando ai Servizi Sociali del Comune di Corigliano-Rossano, nel rispetto dei seguenti giorni e orari di apertura:
Area Urbana Corigliano (PALAZZO GAROPOLI) - 0983/8918.136 -137 -236
- Lunedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00