Emergenza Coronavirus Corigliano-Rossano

In Calabria la diffusione del Coronavirus è ancora contenuta, ma oggi più che mai diventa necessario rispettare i protocolli e le raccomandazioni utili ad interrompere la catena del contagio

ATTIENITI ALLE REGOLE E SEGUI I COMPORTAMENTI CONSIGLIATI PER SALVAGUARDARE TE E GLI ALTRI

(In aggiornamento)

Le prescrizioni del Governo.

Il Presidente del Consiglio l’11 marzo 2020  ha adottato un nuovo decreto recante misure urgenti di contrasto al diffondersi del virus COVID-19  e contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.  Dal 12 marzo 2020 cessano di avere effetti le misure di cui ai precedenti DPCM 8 e 9 marzo 2020 ove incompatibili. (Provvedimento – Modello autodichiarazione spostamenti).

Le misure adottate dal Presidente del Consiglio:

• impongono di evitare ogni spostamento, tranne quelli per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e spostamenti per motivi di salute.

• raccomandano fortemente ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37.5° C) di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante e non andando al Pronto Soccorso.

Il 23 marzo il Presidente del Consiglio ha emanato un decreto per limitare ulteriormente le attività produttive industriali e commerciali (qui il testo)

Le disposizioni dell’Amministrazione.

L’Amministrazione Comunale recepisce ed estende le disposizioni del Governo e della Regione Calabria.

Ordinanza Sindacale N. 56 del 28 marzo 2020

Mobilità in spazi pubblici: deroga alle limitazioni per cittadini disabili.

Ordinanza Sindacale N. 55 del 25 marzo 2020

Proroga termini delle misure straordinarie per il contenimento del contagio.

Ordinanza Sindacale N. 54 del 22 marzo 2020

Individuazione soggetti da sottoporre a quarantena precauzionale per contatti con persona affetta da Covid-19.

Ordinanza Sindacale N. 53 del 20 marzo 2020

Chiusura alle 18.30 di tutti gli esercizi commerciali; chiusura ai pedoni degli spazi pubblici adibiti al passeggio; divieto di pratiche sportive all’aperto; divieto di eccessi nei supermercati; inasprimento delle sanzioni amministrative.

Ordinanza Sindacale N. 51 del 17 Marzo 2020

Provvedimenti urgenti per esercizi commerciali, scuole e cantieri.

Ordinanza Sindacale N. 50 del 14 Marzo 2020

Limiti alla circolazione veicolare in prossimità del litorale al fine di evitare assembramenti di persone nel fine settimana.

Ordinanza Sindacale N. 49 del 12 Marzo 2020

Chiusura categorie di esercizi commerciali; regolamentazione consegne a domicilio; soppressione fermate autolinee.

Le disposizioni della Regione Calabria

22 marzo 2020 – Divieto di ingresso e uscita dal territorio regionale.

Scarica l’ordinanza

20 marzo 2020 – Limitazione degli spostamenti su tutto il territorio regionale.

Scarica l’ordinanza

14 marzo 2020 – Obbligo di quarantena per i soggetti che rientrano in Calabria.

Scarica l’ordinanza

11 marzo 2020- Sospensione temporanea delle attività relative agli esercizi di barbiere, parrucchiere, centri estetici.

Scarica l’ordinanza

8 marzo 2020 – Misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza.