SERVIZIO 6 - RANDAGISMO E TUTELA DEGLI ANIMALI

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento Comunale n. 79 del 5.12.2014 ( Regolamento per la tutela, il benessere, la detenzione degli animali, la civile convivenza con i cittadini e la lotta al randagiasimo)

DCA 67/2018
( per l'attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del SSR calabrese, secondo i Programmi operativi di cui all’articolo 2, comma 88, della legge 30 dicembre 2009, n. 191,
nominato con Deliberazione del Consiglio dei Ministri in data 12.3.2015)

Legge n. 281/91   (Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo)

Legge n. 189/04 (Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate)

LR 41/90  (
Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali)

ADOZIONI

“Se vuoi adottare un animale, fallo sempre con intelligenza e la consapevolezza dell’impegno che dovrai prenderti nei suoi confronti. Ma ricorda anche, che l’amore incondizionato ed il rispetto che loro sapranno donarci sarà sempre infinitamente superiore al nostro.
Nel canile comunale di Corigliano-Rossano tanti cani abbandonati e soli aspettano un nuovo padrone.
Tutti loro hanno seguito un percorso di socializzazione con figure qualificate.
Per l’adozione di un cane occorre recarsi presso la struttura in c.da Foresta e compilare un modulo con i dati personali e l’indicazione delle abitudini di vita.
Il richiedente potrebbe ricevere la visita di un volontario presso la propria abitazione. Lo scopo è quello di conoscere il contesto e l’ambiente nel quale il cane sarà ospitato, valutare la serietà della richiesta e scongiurare futuri abbandoni. In caso di esito positivo, il cane sarà dato in adozione alla famiglia adottante già sterilizzato, munito di microchip e provvisto delle vaccinazioni obbligatorie.”

Per chi non può recarsi in visita al canile c’è un sito dedicato

Recapito 0983/1900005