Documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le operazioni elettorali e i vari adempimenti preparatori del procedimento elettorale riguardanti il Referendum costituzionale che doveva svolgersi il 29 marzo, rinviato per l'emergenza COVID-19, e che si svolgerà il 20 e 21 settembre 2020.

La votazione si svolgerà domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15, possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 20 Settembre 2020.

Per tale referendum le operazioni di voto si svolgeranno Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre 2020, ai sensi dell’art. 1, comma 399, primo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n.147 (legge di stabilità 2014) e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti. 

Nei due giorni si svolgerà il Referendum Costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

 

Testo del quesito del referendum:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente"Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblciato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?»

 

Italiani all’estero
La modalità di voto per gli elettori italiani residenti all’estero iscritti all’Aire è quella per corrispondenza, secondo quanto prevedono la legge n. 459/2001 e il relativo regolamento di attuazione (dPR n. 104/2003). La stessa normativa fa salva la possibilità di votare in Italia esercitando anticipatamente l’opzione, che è valida limitatamente alla singola consultazione. 
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 28 luglio: deve pervenire all’ufficio consolare della circoscrizione di residenza dell’elettore (in allegato il modulo di opzione). 

 

Elettori temporaneamente all’estero
L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a) della legge del 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 19 agosto 2020, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno. 
L’opzione (in allegato) dovrà pervenire al comune per posta, fax e per posta elettronica. 
L’opzione va inviata insieme alla copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

 

Documentazione:

AVVISO PUBBLICO COMUNE DI CORIGLIANO-ROSSANO – ESERCIZIO DOMICILIARE DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19 – ADEMPIMENTI E TERMINI. (ARTICOLO 3 DEL DECRETO-LEGGE N. 103/2020)

DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO

NOTA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE COSENZA – CERTIFICAZIONI PER IL VOTO ASSISTITO
NOTA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE COSENZA – CERTIFICAZIONI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
CIRCOLARE PREFETTURA DI COSENZA - DISPOSIZIONI ATTUATIVE

FAQ DOMANDE FREQUENTI  - RISPOSTE E CHIARIMENTI ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI DEGLI ELETTORI

PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DELL' ANNO 2020

OSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE E DI SICUREZZA DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DELL'ANNO 2020

DISPOSIZIONI ATTUATIVE  DECRETO LEGGE 14 AGOSTO 2020, N.103, RECANTE  «MODALITÀ OPERATIVE, PRECAUZIONALI E DI SICUREZZA PER LA RACCOLTA DEL VOTO NELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DELL’ANNO 2020» - CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE

DISPOSIZIONI ATTUATIVE  DECRETO LEGGE 14 AGOSTO 2020, N.103, RECANTE  «MODALITÀ OPERATIVE, PRECAUZIONALI E DI SICUREZZA PER LA RACCOLTA DEL VOTO NELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DELL’ANNO 2020» - CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO

CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO – AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER GLI ELETTORI PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE E AUTOSTRADALI

LISTA DEGLI STATI IN CUI NON È AMMESSO IL VOTO PER CORRISPONDENZA AI SENSI DELL'ARTICOLO 20, COMMA 1-BIS DELLA LEGGE 459/2001 (SALVO PER GLI ELETTORI DI CUI AI COMMI 5 E 6 DELL’ARTICOLO 4-BIS DELLA PREDETTA LEGGE)

AVVERTENZE  - INTEGRAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE N.2 - REFERENDUM - ED. FEBBRAIO 2020

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI DI SEZIONE

FACSIMILE  SCHEDA VOTO REFERENDUM 2020

OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER L' ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO
OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DEL REFERENDUM COSTITUZIONALE EX ART. 138 DELLA COSTITUZIONE INDETTO PER IL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto