Obiettivi di accessibilita

Anno 2021

 

1. PREMESSA

 

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web. 

 

2. INFORMAZIONI GENERALI SULL’AMMINISTRAZIONE

 

Denominazione Amministrazione: COMUNE DI CORIGLIANO-ROSSANO

Sede legale (città): Via Barnaba Abenante, 35 87064 Loc. Corigliano

Responsabile Accessibilità: Da Nominare

Indirizzo PEC: protocollo.coriglianorossano@asmepec.it

 

3. DESCRIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

Il Comune di Corigliano-Rossano  è un ente locale ai sensi del D.Lgs. n. 267 del 2000. Svolge le funzioni fondamentali proprie stabilite dalla Legge e dallo Statuto e quelle trasferite/delegate dallo Stato, Regioni e Province. L’organizzazione del Comune è disciplinata dallo Statuto e dal Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.
Sono organi di indirizzo politico-amministrativo del Comune: Il Sindaco, la Giunta Comunale ed il Consiglio Comunale.
Sono organi di gestione tecnico-operativa: i responsabili dei servizi in cui si articola l’Ente.
E’ organo di consulenza e assistenza giuridico-amministrativa il Segretario Comunale.

Altri dati:
 

Codice ISTAT 078157 

Codice Catastale M403 

CAP 87064 

Partita IVA 03557570789

Codice Fiscale 03557570789

 

Il Comune di Corigliano-Rossano, come previsto nel suddetto  Piano degli obiettivi di accessibilità 2021, ha provvederà a mettere in produzione il nuovo sito istituzionale dell’Ente, sviluppato dall’ufficio servizi informatici.. Il nuovo portale istituzionale sarà realizzato nel rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida di design per i siti web della PA. Le linee guida redatte dall AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione: il nuovo sito web fornirà una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi.

Il sito applicherà il "responsive web design" (RWD), ovvero sarà in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, Smart Tv, etc.).In quest’ottica il sito sarà rinnovato nella veste grafica e nella maggiore fruibilità per il cittadino al fine di raggiungere una più completa trasparenza e facilitazione digitale nei confronti dei cittadini. La semplicità è alla base del progetto di restyling grafico del sito, pensato per rendere più efficace ed immediata la comunicazione dei servizi offerti e delle notizie, con una più facile navigazione da parte dell’utente. che raggiungerà le informazioni ricercate con meno “click”. Infatti uno degli aspetti più importanti è la realizzazione dei percorsi di navigazione tematici dedicati che consentono agli utenti di trovare le informazioni di cui necessitano in modo semplice e rapido; in questa ottica saranno realizzati i servizi dedicati al cittadino, alle imprese e ai liberi professionisti raggruppando in un'unica sezione tutte le informazioni associate alla tipologia di servizio selezionato.
La Home Page si comporrà di una serie di Sezioni Fisse e altre Dinamiche visualizzate solo nel caso vi siano dei contenuti (es. Notizie, Eventi, ecc.).

Struttura Prevista:

PARTE SUPERIORE detto “HEADER”  (Sezione Fissa sempre presente):
 

Stemma e denominazione dell’Ente, 

Campo di ricerca nel sito

Testata grafica con una o più immagini del comune e/o del suo territorio

Menu Principale voci previste (possibili di modificazioni) : COMUNE, SERVIZI, MODULISTICA, NOTIZIE, EVENTI, ALBO PRETORIO, AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, CULTURA E TURISMO.

 

PARTE CENTRALE detto “BODY” (Sezioni Dinamiche, variabili a seconda della pagina e con contenuti in corso di validità):

 

Navigazione tematica :parte destra visibile solo da schermi pc e tablet, in fondo prima del “footer” su smartphone.

Aree tematiche (Link diretti ai Servizi ai cittadini, alle imprese, ai liberi professionisti...)

Notizie ed Eventi (elenco ultime News con link a elenco completo)

In Evidenza (elenco ultimi Bandi di Gara pubblicazioni in corso o con esito recente con link a elenco completo)

Area dedicata alle informazioni istituzionali su Sindaco, Giunta, Consiglio comunale, regolamenti, uffici.

Eventuale Contenuto della pagina se non è la home.

 

PARTE INFERIORE detto “FOOTER” (Sezione Fissa sempre presente):

 

Riferimenti principali dell’Ente e contatti

Collegamenti Rapidi (Link a sezioni di rilevanza nel sito)

Collegamenti Esterni (link a siti web esterni e tematici)

Link a: Credits, Accessibilità, Note legali, Privacy e Cookies, Area riservata,,Feed RSS, link alle pagine social dell’ente.

 

Un discorso a parte merita la sezione Amministrazione Trasparente del nuovo sito che è stata realizzata, così come prevede la normativa, in modo autonomo ed indipendente dal sito istituzionale e che rispetta tutte le normative AGID ed ANAC. Tale sezione è raggiungibile o cliccando uno dei riferimenti ad Amministrazione Trasparente posti sulla Home Page oppure direttamente all’indirizzo: https://www.halleyweb.com/c078157/zf/index.php/trasparenza.

Nel portale della trasparenza sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. (Decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 come modificato con D.lgs. n.97 del 25/05/2016; Decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 (nuovo codice degli appalti); Decreto legislativo n.97 del 25 maggio 2016, pubblicato sulla G.U. n.132 dell'8 giugno 2016, recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza).

Tutti i contenuti di carattere istituzionale, di informazione e di utilità per i cittadini sono curati e pubblicati dai singoli uffici in base alle competenze e responsabilità e aggiornati sul sito da parte del servizio informatico dell’Ente.
L’albo pretorio on-line è un servizio anch’esso separato ed autonomo rispetto al sito web istituzionale ed è raggiungibile al seguente link: https://www.halleyweb.com/c078157/mc/mc_p_ricerca.php

Qui sono presenti, come previsto dalla vigente normativa, gli atti dell'ente e sono curati e pubblicati dai singoli addetti in base alle competenze e responsabilità.

 

4. OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ’


 

Obiettivo

Intervento da realizzare

Tempi di adeguamento

Sito Web istituzionale

Rifacimento sito

31/12/2021
Obiettivo da Realizzare

Sito Web istituzionale

Miglioramento moduli e formulari

31/12/2021
Obiettivo da Realizzare

Formazione

Formazione aspetti tecnici gestione sito

31/12/2021
Obiettivo da Realizzare

Formazione

Formazione aspetti tecnici gestione Amministrazione trasparente e Albo pretorio on-line

31/12/2021
Obiettivo da Realizzare

Postazioni di Lavoro

Attuazione regolamento informatico

31/12/2021
Obiettivo da Realizzare

Organizzazione del lavoro

Attuazione regolamento informatico

31/12/2021
Obiettivo da Realizzare

Organizzazione del lavoro

Miglioramento dell’iter di pubblicazione sul web e ruoli redazionali

31/12/2021
Obiettivo da Realizzare

Organizzazione del lavoro

Nomina Responsabile della Transizione al digitale

31/12/2021
Obiettivo da Realizzare

Organizzazione del lavoro

Creazione gruppo responsabile dell’accessibilità

31/12/2021
Obiettivo da Realizzare

 

torna all'inizio del contenuto