AZIONE DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ PROGETTO PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse II – FESR - Obiettivo Specifico 10.7 - Azione 10.7.1 - INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID – 19. Avviso n. 13194 del 24 giugno 2020.

L’ Amministrazione comunale, in data 24/06/2020, ha partecipato all’Avviso Pubblico indetto dal MIUR Ministero dell’Istruzione per la presentazione di proposte per l’attuazione dell’obiettivo specifico per l’aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento  degli ambienti scolastici, con lo scopo di realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche, per adottare misure funzionali al contenimento del rischio Covid 19, per ottenere un contributo che in base alla popolazione scolastica territorialmente competente ammontava ad Euro 520.000,00.

In data 13/07/2020 lo Stesso Ministero nota Prot. n. AOODGEFID/20822 autorizzava il comune di Corigliano-Rossano all’utilizzo del contributo finanziario assegnato di €. 520'000,00 per l’esecuzione degli interventi previsti nel bando.

Con Delibera di G.M.  n° 152 del 17/08/2020 e successiva Delibera di G.M. n° 162 del 03/09/2020, sono state approvate le schede progettuali sintetiche dei lavori e forniture, redatte dai tecnici incaricati RTP arch. Campilongo Gennaro, arch. Sciarrotta Caterina, ing. Aiello Antonio, arch. Graziano Pietro Onofrio e ing. Caravetta Santo e validate dal RUP ing. Filomena De Luca, redatte in conformità dell’art. 23, c. 3-bis del D.L. 18/04/2016, n. 50 modificato dalla L. n. 55 del 2019, relative agli interventi di Manutenzione Straordinaria da effettuare sugli Istituti Comprensivi di Corigliano Rossano, secondo le indicazioni fornite dai Dirigenti Scolastici, suddivise in cinque lotti funzionali per come di seguito specificato:

LOTTO

ISTITUTI  COMPRENSIVI

IMPORTO (€)

I – II  ISTITUTI COMPRENSIVI “ROSSANO”

106'800,04

III– IV  ISTITUTI COMPRENSIVI “ROSSANO” – “AMARELLI”

84'842,58

ISTITUTI COMPRENSIVI “LEONETTI” – “ERODOTO”

140'266,18

ISTITUTI COMPRENSIVI “GUIDI” – “TIERI”

117'040,80

ISTITUTO COMPRENSIVO “DON BOSCO”

71'028,40

TOTALE

520'000,00

I progetti hanno previsto principalmente opere di manutenzione straordinaria consistenti nella rimodulazione delle aule degli edifici scolastici mediante demolizioni di pareti al fine di ottenere ambienti con superficie maggiore atte ad ospitare un numero congruo di alunni e docenti nel rispetto del distanziamento per il covid-19 e le opere conseguenti di ripristino e rifinitura.

I lavori hanno interessato i seguenti Istituti e plessi scolastici:

Lavori di manutenzione straordinaria LOTTO N. 1: I - II ISTITUTO COMPRENSIVO “ROSSANO”

Codice Progetto: 10.7.1A- FESRPON-CL-2020-93, ammesso per l’importo di €. 106.800,04

I.C. ROSSANO 1

I.C. ROSSANO 2

Scuola Secondaria di Primo Grado L. Da Vinci

Scuola infanzia di via Borghesia

Scuola infanzia Amica

Scuola dell’infanzia e primaria Frasso

Scuola primaria c./da Petra

Scuola primaria di via Arno

Scuola secondaria di primo grado C. Levi